SLEEVE GASTRECTOMY LAPAROSCOPICA

La Sleeve gastrectomy è un intervento di tipo "restrittivo", e cioè di riduzione della capacità gastrica, e viene eseguito in Anestesia generale per via Laparoscopica .

 

Questo intervento comporta la sezione e l'asportazione dell' 80% circa del corpo dello stomaco, cambiandone la conformazione da grosso "sacco" a sottile "tubulo" con drastica riduzione della capacità di accogliere gli alimenti.

L’intervento consiste nell'esecuzione di 5 piccoli fori nell'addome attraverso cui entrano la telecamera e gli strumenti laparoscopici per mezzo dei quali lo stomaco viene diviso in due parti in senso verticale usando delle apposite suturatrici meccaniche (strumenti che "tagliano" e "cuciono" con piccolissime agraffes il tessuto gastrico). 

La parte dello stomaco sezionata viene rimossa estraendola da una di queste incisioni addominali.

La parte che rimane assume la conformazione di una "manica", da qui il nome di sleeve che in inglese significa manica.

La nuova forma dello stomaco determinerà una ridotta capacità di contenere gli alimenti e quindi un rapido senso di sazietà a seguito dell'ingestione di piccole quantità di cibo.

La rimozione di gran parte del corpo gastrico induce inoltre il cambiamento di secrezioni ormonali (riduzione della grelina) che modificano il senso dell'appetito e la ricerca impulsiva degli alimenti più appetibili, modificando inizialmente il comportamento alimentare, che, tuttavia, dovrà essere consolidato con un cambiamento radicale dello stile di vita, pena il recupero di vecchie abitudini e del peso corporeo.

L'intervento è irreversibile, ciononostante, non alterando di principio la normale anatomia ed il normale transito gastrointestinale è molto ben tollerato e non provoca carenze proteiche e vitaminiche.

Fondamentale è apprendere un corretto regime dietetico con l'aiuto di una dietista esperta, che dovrà seguire ed istruire il paziente operato di sleeve gastrectomy fino al raggiungimento di una indipendenza nelle corrette scelte alimentari, sia qualitative che quantitative.

Chirurgicamente è un intervento tecnicamente semplice, mini invasivo e di breve durata. Non altera l'integrità funzionale dello stomaco e consente l'esecuzione di future indagini endoscopiche per lo studio dello stomaco residuo. La degenza post operatoria è solitamente di pochi giorni ed il recupero post operatorio rapido.

COMPLICANZE DELLA SLEEVE GASTRECTOMY

  • Emorragia intra e post operatoria: complicanza comune a tutti gli interventi chirurgici.

  • Fistola gastrica: la più severa delle complicanze. Si verifica quando la sutura del corpo gastrico eseguita con le suturatrici meccaniche cede in un suo piccolo punto permettendo la fuoriuscita del materiale gastrico con la possibile infezione della cavità peritoneale. Può richiedere plurimi interventi endoscopici e/o chirurgici e lunghi periodi di degenza. Fortunatamente, grazie ai progressi della tecnica chirurgica e delle stuccatrici meccaniche, si verifica in una percentuale sempre minore di casi.

  • Reflusso gastro-esofageo: malattia da reflusso con esofagite peptica consensuale. E' una condizione che si verifica soprattutto in pazienti che soffrono di MRGE già prima dell'intervento e viene favorita dalla perdita dell'angolo di His e dei sistemi di continenza cardiale. Risponde normalmente alla terapia medica con farmaci antisecretivi. Qualora il controllo farmacologico non fosse sufficiente o comparisse una complicanza come la trasformazione del normale epitelio esofageo in un epitelio intestinale (esofago di Barrett) potrebbe essere necessaria la conversione in un intervento di Bypass gastrico.

  • Dilatazione del tubulo gastrico: qualora non si rispetti un corretto regime alimentare, a lungo termine, l'eccessiva introduzione di cibo provoca continui aumenti di pressione all’interno della camera gastrica con progressiva dilatazione. Ne consegue la capacità di introdurre progressivamente più alimenti e quindi un arresto o un recupero del peso. La correzione della dilatazione può richiede un nuovo intervento chirurgico.

©2018 by non solo bypass. Proudly created with Wix.com